U-turn La svolta sei tu! Tutto quello che nessuno ci insegna.

Scrivo queste prime righe per spiegare perché nasce questo progetto U-turn – La svolta sei tu! Tutto quello che nessuno ci insegna. 

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

Albert Einstein

 

Perché U-turn – La svolta sei tu!?

Questa primavera ho iniziato a macinare l’idea di fare delle interviste che raccontassero quello che nessuno ci insegna. Mi sono resa conto di conoscere persone e realtà imprenditoriali che sono esempi di come sono stati protagonisti della loro svolta. Molti, infatti, diventano anche oggetto di esempi nelle mie consulenze e nei miei corsi perché un conto è insegnare una teoria, un altro è raccontarne un esempio, un aneddoto.

E quindi poi, durante le vacanze estive, ho iniziato a progettare U-turn – La svolta sei tu! Tutto quello che nessuno ci insegna.

L’intento è quello di raccontare, ma anche scovare, intercettare, conoscere storie di persone, delle loro professioni, di come hanno affrontato o stanno affrontando un cambiamento lavorativo.

Queste persone sono amici, conoscenti, ex sconosciuti, miei clienti o fornitori, scelte con mio personalissimo giudizio, gusto e interesse. Di loro voglio raccontare la vita professionale, i sogni, i valori, gli obiettivi, il percorso o i percorsi seguiti e abbandonati, di come si sono resi protagonisti del loro destino.

 

Perché lo faccio?

  • Perché quando siamo di fronte a una scelta scolastica o lavorativa, non esiste a prescindere una strada giusta o sbagliata. Si possono fare delle scelte e poi cambiare idea. Vorrei darvene degli esempi.
  • Perché l’ignoto fa paura e se sto cercando la mia strada, ma attorno a me non ho esempi che mi possano aiutare, mi sentirò solo e forse sbagliato. Quindi ecco degli esempi, magari troverai quello simile a te!
  • Il cambiamento fa paura, ma se ci abituiamo ad esso sarà tutto più facile. Lo dico spesso durante le mie consulenze e corsi. Ecco delle storie vere!
  • Inoltre perché si sa che una cosa è impossibile da fare, finché qualcuno non la fa!

Grazie ad Alessio Cortesia, mio caro amico e grande professionista che mi ha consigliato il nome di questa rubrica, ad Andrea Moretto che mi supporta sempre, a chi si rende disponibile a collaborare a questo progetto e a te che sei qui a leggere queste righe!

Silvia Zanatta – Consulente di carriera e formatrice – Chi sono


 

Interviste:

Menu
Chat
Accetta la privacy policy